O l i o C r o c e d a s e i g e n e r a z i o n i

l'azienda

P r o d u t t o r i d i O l i o L u c a n o I G P

L’Azienda è situata a Picerno, comune in provincia di Potenza e posto alle pendici del Monte Li Foj. Il paese si presenta come un centro di montagna con pendii ricchi di pascoli, e poi vigneti e oliveti, e rilievi ricoperti da folti boschi. Il Frantoio lavora a pieno ritmo nei tre mesi di raccolta: Ottobre, Novembre e Dicembre. Vengono raccolte olive di proprietà dell’azienda e provenienti dai paesi vicini. Il potenziale produttivo annuo è di circa 3 mila quintali di olive.

 A partire dalla fine degli anni ‘80 Pasquale, nipote di Ubaldo, ha dato un forte impulso alla commercializzazione dei prodotti sia in Italia che all’estero. Oggi Pasquale, sua moglie Caterina e i suoi figli Vito e Carmela continuano la tradizione cercando di integrare le nuove metodologie di produzione con la selezione delle migliori olive della Basilicata.

storia e tradizione

1 5 0 a n n i d i O l i o C r o c e

La gestione dell’azienda si tramanda di padre in figlio da circa 150 anni. E’ nel 1850 che Domenico Croce, artigiano dell’epoca, realizzò a Picerno un frantoio in legno e avviò la produzione. Nel 1883 l’erede Giuseppe incrementò l’attività di lavorazione delle olive che erano di origine esclusivamente locali. Nel 1908 subentrò a Giuseppe il figlio Ubaldo che promosse la commercializzazione dell’olio. 

Qui ci sono dei campi bellissimi con ulivi dalle foglie grigio argento, come salici cimati. Non mi stanco mai del cielo azzurro.

– Vincent Van Gogh –

qualità certificata

T r a a r t i g i a n a l i t à e t e c n o l o g i a

L’Olio Extra Vergine di Oliva CROCE viene estratto, in linea con la tradizione, a freddo da frantoio a ciclo continuo (tutte le parti a contatto con il prodotto sono in acciaio inox) questo conferisce all’Olio Croce un particolare sapore franco con un retrogusto leggermente amarognolo accompagnato da un persistente profumo che solo un metodo naturale di produzione può dare.

sostenibilità

M e t o d i d i p r o d u z i o n e

Raccogliamo le olive a mano e a pettine. Lo stoccaggio avviene in bins forati per garantire una migliore conservazione del prodotto. La spremitura viene effettuata entro 24 ore dalla raccolta. La temperatura viene controllata per l’intero processo di produzione tramite sonde. La spremitura avviene ad alta tecnologia, attraverso una fase di gramolazione e successiva centrifuga risparmiando acqua e conservando un livello più alto di polifenoli. Lo stoccaggio viene effettuato in locali a temperatura controllata in silos di acciaio inox. L’imbottigliamento viene effettuato solo all’ordine, per offrire il prodotto fresco tutto l’anno.

olio lucano igp
extra vergine di oliva

Scopri il gusto autentico della tradizione!​

Oggi l’Olio Croce viene distribuito e apprezzato, oltre che in Italia,
anche in Europa e in America.